Ome-Lumezzane U14     S 4-11-2017

18-2 al 1 quarto

31-4 al 2 quarto

44-12 al 3 quarto

54-22 al 4 quarto

Ci sono partite che non hanno (quasi) storia. “Quasi” perché anche la squadra meno preparata è raro che abbandoni il campo senza provare, almeno nel terzo quarto, ad alzare la testa per combattere. Così è andata la partita U14 Ome-Lumezzane: due formazioni decisamente differenti non tanto e non solo dal punto di vista atletico, quanto nei “fondamentali”, che, a questi livelli, nel basket determinano facilmente l’esito di un incontro.

Così, già dall’inizio Ome ha detto “stop”, chiudendo il primo quarto sul 18-2. E poi lo “stop” si è trasformato in una serie impietosa di “stoppate” e intercettazioni di passaggi, grazie a cui il punteggio si è attestato sul 31-4 a metà partita.

La superiorità anche nei rimbalzi ha addirittura consentito all’Ome di lasciare qualche giocatore smarcato in una posizione che nel calcio si chiamerebbe “off-side”, ad attendere il passaggio finale del contropiede e segnare in (quasi) scioltezza.

Tutto bene, dunque?

Beh, c’è sempre da migliorare: un pizzico di coraggio in più nell’uno-contro-uno, una migliore precisione nel tiro (anche da sotto canestro), e soprattutto una gestione più intelligente della palla a livello di squadra – sono ancora pochi gli schemi di gioco visibili in campo – avrebbero consentito di terminare la partita con un punteggio decisamente più schiacciante del 54-22. Ma questa è un’altra storia.

[ADV]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere